VIDEO-TROLLEY: IL CINEMA “IN VIAGGIO” NELLA SCUOLA

  |   Scuola

di Sergio Grega

Area tematica: Scuola

La mia idea

Il progetto mira a promuovere una conoscenza e una comprensione del linguaggio cinematografico attraverso la visione di film in lingua originale. Ad ogni istituto comprensivo, per ogni ordine di grado, e per ogni scuola secondaria di II grado, della città di Legnano sarà consegnato uno o più trolley contenente/i 25 film ciascuno, DVD in lingua originale con sottotitoli, da vedersi in un anno e proposti con la collaborazione di esperti cinematografici. Il progetto si basa sul protagonismo degli studenti: uno o più studenti-tutor gestirà la consegna e il prestito dei film ai compagni partendo dalla presentazione del progetto all'interno della classe e definendo il sistema gestionale del trolley. Il progetto per la classe terminerà con la riconsegna integrale del trolley e del suo contenuto originale da parte degli studenti-tutor. Un altro studente prenderà in consegna il trolley e l'esperienza sarà attivata in una nuova classe. Il progetto avrà durata annuale. Il progetto prevede una sintesi dell’esperienza (con video, commenti, fotografie, manifesti, mostre, ecc) che sarà postata sul Portale Cultura del Comune di Legnano e due video per ogni scuola, scelti tra quelli prodotti, che descrivano il film preferito in lingua straniera. L’evento finale del progetto prevede un riconoscimento agli studenti-tutor che avranno contribuito alla maggior diffusione dei film nella loro scuola.

Come migliorerebbe la vita a Legnano

Straordinario strumento educativo, il cinema nelle scuole di Legnano può aiutare a formare i ragazzi e a renderli partecipi nelle relazioni sociali all'interno della città. Solo attraverso un supporto concreto, gli studenti avranno l’opportunità di sviluppare la passione per l’arte cinematografica e di comprenderla con maggiore consapevolezza.

Chi potrebbe beneficiarne

Questa idea, basata sul protagonismo dei ragazzi, ha lo scopo di trasformare il film in lingua in uno strumento attivo di conoscenza e crescita personale, un agile mediatore linguistico e disciplinare.

I sostegni per questa idea sono: 16

Oppure guarda le altre idee della categoria Scuola
o di tutte le categorie




Condividi l'idea