Spazio Famiglia

  |   Servizi sociali

di Rossella Pezzuti

Area tematica: Servizi sociali

La mia idea

Il Progetto SPAZIO FAMIGLIA si rivolge ai bimbi dai 9 mesi ai 5 anni ed alle loro famiglie. Esso prevede due attività distinte, una la mattina ed un'altra al pomeriggio. Il TEMPO FAMIGLIA (dalle 9.00 alle 12.00) e SPAZIO GIOCO (dalle 14.00 alle 16.00). il TEMPO FAMIGLIA è un servizio rivolto alle famiglie ed ai bambini dai 12 mesi ai 3 anni pensato ed organizzato in modo da consentire una frequenza aperta, diversificata e flessibile in rapporto alle esigenze delle famiglie e degli stessi bambini. Si può usufruire del servizio tramite prenotazione telefonica. Ogni bambino dispone di un monte ore mensile di n.30 ore da utilizzare nei giorni e nelle settimane in base alle esigenze di ognuno. Il numero di bambini presenti può variare fino ad un massimo di 12. Prima dell'inserimento nel servizio sono previsti: Un colloquio che faciliti la conoscenza del bambino da parte dell'educatore; Un periodo di graduale ambientamento, di circa due settimane, durante il quale eè necessaria la presenza di un genitore. Il costo del servizio è orario. Lo SPAZIO GIOCO è una proposta di gioco, animazione e socializzazione per i bambini dai 3 ai 5 anni e per i loro genitori. Per creare momenti aggregativi, rispondere alle esigenze del bambino di giocare e fare esperienze con i suoi pari, valorizzando il ruolo della famiglia come soggetto attivo e risorsa della società. Si può usufruire del servizio tramite prenotazione telefonica entro due giorni prima della proposta, questo per consentire l'organizzazione dell'attività. I bambini devo essere accompagnati da almeno un genitore , o altra figura adulta di riferimento, è fondamentale, infatti, in questa proposta, il coinvolgimento e la collaborazione dei genitori. Verranno proposte diverse attività mirate per fascia d'età e a piccolo gruppo, condotte da operatori esperti che offrono a bambini e genitori la possibilità di scoprire modalità diverse e creative di stare insieme ed occupare il tempo nonché la possibilità di osservare modalità di interazione e di stimolazione diverse ed alternative. ATELIER DEL GIOCO CREATIVO; ATELIER DELLE PAROLE, DEI SUONI E DEL MOVIMENTO; LABORATORIO DI YOGA; LABORATORIO DI CUCINA; EMOZIONI IN FIABA. Le attività, strutturate a piccoli gruppi(massimo 8 coppie genitore bambino), si sviluppano in 4 incontri a cadenza settimanale al mese (di circa un'ora ciascuno). All'interno della struttura sarà presente una psicologa e/o un couselor.

Come migliorerebbe la vita a Legnano

Lo Spazio Famiglia svolge una funzione di sostegno concreto alle famiglie nella gestione quotidiana dei più piccoli, per consentire ai bambini l'opportunità di socializzazione, per dar spazio al gioco e per fare esperienza di apprendimento diversificate, per creare momenti aggregativi, rispondere alle esigenze del bambino di giocare e fare esperienze con i suoi pari, valorizzando il ruolo della famiglia come soggetto attivo e risorsa della società.

Chi potrebbe beneficiarne

Tutte le famiglie e i bambini dai 9 mesi ai 5 anni. Si può usufruire del servizio mediante prenotazione telefonica. Il costo del servizio prevede il pagamento delle ore effettivamente utilizzato.

I sostegni per questa idea sono: 62

Oppure guarda le altre idee della categoria Servizi sociali
o di tutte le categorie




Condividi l'idea