Smart City : I-Apled

  |   Sicurezza stradale

di Olindo Torraca

Area tematica: Sicurezza stradale

La mia idea

Questo progetto partecipa anche al concorso "Accendiamo le Idee" di Euroimpresa

Per poter definire una città efficiente, moderna e tecnologica, bisogna prima di tutto essere innovativi.
Innovare le città utilizzando il progresso tecnologico vuoi dire sviluppare economia sostenibile, mobilità intelligente, realizzare ambienti e contesti urbani di qualità che ne accrescano i valori di vivibilità.
La Smart City è un sistema nervoso urbano, fatto di macchine ed automi realizzati dall'uomo con le proprie capacità di costruire artefatti ed impianti che possano integrarsi in maniera intelligente nello stile di vita dei cittadini.
E' in questo contesto che trova la sua naturale applicazione I-Apled ( Impianto Attraversamento Pedonale Led)
L'obiettivo di I-Apled è quello di rendere sicuri i passaggi pedonali, offrendo assistenza sia ai pedoni che agli automobilisti.-Apled è un sistema innovativo ed intelligente che segnala gli attraversamenti pedonali in zone trafficate della città. il suo funzionamento prevede un sistema di segnalazione a luci led chiare, posizionate a terra, orientate verso i pedoni, così da illuminare il passaggio in fase di attraversamento, ed un sistema di segnalazione a luci led rosse, posizionate a terra, e orientate verso l'eterno per avvisare i veicoli in arrivo della presenza dei pedoni sulle strisce pedonali. Il sistema che normalmente è spento, viene attivato senza che il pedone compia alcuna azione volontaria. l'impianto è gestito da due centraline elettroniche, realizzate ad hoc, e si attiva autonomamente attraverso sensori sismici innovativi che " leggono" le azioni dei pedoni ed attivano l'impianto luminoso per il tempo necessario all'attraversamento in piena sicurezza.

Come migliorerebbe la vita a Legnano

Aumento della sicurezza stradale rendendo Legnano una città che si possa definire innovativa, intelligente e più vivibile

Chi potrebbe beneficiarne

Realizzare questo progetto, che partecipa al concorso " Accendiamo le Idee " di Euroimpresa, potrebbe rappresentare il primo passo per sostenere la società che ha ideato e progettato questo sistema e che opererà nella nostra città offrendo nuove opportunità occupazionali.

I sostegni per questa idea sono: 17

Oppure guarda le altre idee della categoria Sicurezza stradale
o di tutte le categorie




Condividi l'idea