Riqualifichiamo aree verdi nell’oltresempione

  |   Ambiente

di Elena Boldrin

Area tematica: Ambiente

La mia idea

L'oltresempione, in particolare il rione Canazza, è ricco di aree verdi che rappresentano un importante polmone per la città di Legnano. La proposta è quella di concentrarsi soprattutto su due aree, il parco Robinson e il giardino della ex casa di riposo Accorsi. Per quanto riguarda il campo Robinson si potrebbe: - attrezzarlo con un percorso vita base per tutti coloro che amano fare sport; - realizzare un'area cani; - sistemare lo scivolo d'ingresso, perché sia fruibile anche dalle persone in carrozzina; - sistemare le panchine e i tavoli in cemento già presenti al suo interno; Per quanto riguarda il giardino ex-Accorsi si potrebbe: - attrezzarlo con giochi per bambini da 0 a 6 anni; - attrezzarlo con panchine e cestini;

Come migliorerebbe la vita a Legnano

Il progetto renderebbe maggiormente vivibile il parco Robinson -storico luogo di aggregazione negli anni '70 e '80- per tutti coloro che hanno bisogno di spazi protetti dove praticare sport o costruire momenti di gioco a attività libere, anche col proprio cane. Aggiungerebbe spazi di gioco per una fascia d'età spesso non presa in considerazione, favorendo l'aggregazione anche di genitori, nonni e adulti in un luogo ben circoscritto. Restituirebbe alla città due luoghi fortemente significativi per la propria storia.

Chi potrebbe beneficiarne

Questo progetto permetterebbe di: -riqualificare le aree verdi di una delle periferie di Legnano, polmone dell'oltresempione; - prendersi cura e presidiare luoghi a rischio di abbandono e vandalismo (il giardino ex-Accorsi è stato riaperto lo scorso aprile, su forte spinta di un piccolo gruppo di cittadini del quartiere, il parco Robinson è stato più volte oggetto di atti vandalici, così come l'interno della ex-casa di riposo); - permettere ai cittadini di Legnano -e soprattutto dell'oltresempione- di avere spazi verdi per il tempo libero e per le attività all'aperto.

I sostegni per questa idea sono: 1

Oppure guarda le altre idee della categoria Ambiente
o di tutte le categorie




Condividi l'idea