PISTE CICLABILI SICURE

  |   Sicurezza stradale

di Maurizio Foschiera

Area tematica: Sicurezza stradale

La mia idea

L'idea già presentata nella scorsa edizione, anche da altre due persone, è per la realizzazione di un piano di studio accurato per una viabilità ciclabile sicura su tutto il territorio comunale.

Come migliorerebbe la vita a Legnano

Il progetto di studio per la realizzazione di un circuito di piste ciclabili sicure che coprano con continuità tutto il territorio cittadino e si colleghino a quelle esistenti, dove ci siano, dei comuni limitrofi. L'uso della bicicletta è un quadruplo vantaggio per la vita di ogni cittadino. Meno traffico inquinante da auto private, meno possibilità di incidenti stradali, più salute per l'esercizio fisico, risparmio economico sul consumo di carburanti.

Chi potrebbe beneficiarne

Ogni abitante della città beneficerebbe della realizzazione dell'idea anche chi non utilizza la bicicletta. Più mezzi non inquinanti che possano spostarsi con facilità e sicurezza disincentivano l'uso di mezzi inquinanti ad uso personale (auto). Meno rumore per tutti, meno stress da code. La cosa importante non è la forma o dimensione delle piste ma la continuità e la sicurezza. In città sono presenti diversi tronconi di piste di forma e dimensioni diverse ma tutte scollegate tra di loro che non invogliano l'uso della bicicletta.

I sostegni per questa idea sono: 7

Oppure guarda le altre idee della categoria Sicurezza stradale
o di tutte le categorie




Condividi l'idea