ORTI e GIARDINI condivisi tra le scuole legnanesi

  |   Ambiente

di Matteo Quercia

Area tematica: Ambiente

La mia idea

La mia idea è quella di organizzare una porzione di un parco pubblico per destinarla alla creazione di un orto-giardino condiviso tra le diverse scuole legnanesi di ogni ordine e grado. Ma la realizzazione di questo spazio vorrebbe essere in grado di proporre una modalità alternativa di fare Scuola, ovvero strutturare una nuova "aula all'aperto" dove poter svolgere attività laboratoriali sia per materie scientifiche come Scienze, Tecnologia, Geografia e Scienze Motorie e sportive, che umanistiche.

Come migliorerebbe la vita a Legnano

Le diverse scuole contribuirebbero a seconda delle loro caratteristiche e grado alla realizzazione di un nuovo luogo per fare Scuola, attraverso l'organizzazione della zona giardino e orto; infine le scuole di II° Grado potrebbero arrivare a realizzazione piccole coperture lignee in auto-costruzione, ecc. La partecipazione e la condivisione di un luogo tra persone di diverse età e competenze, favorirebbe la crescita di cittadini responsabili e consapevoli del bene pubblico e comune. L'organizzazione di un calendario con appuntamenti settimanali in grado di rispettare la stagionalità delle colture ma anche la fruibilità degli spazi esterni-scoperti o coperti, aumenterebbe le situazioni di convivialità e cooperazione tra le diverse realtà.

Chi potrebbe beneficiarne

Le diverse scuole legnanesi di ogni ordine e grado sul territorio realizzerebbero un nuovo luogo in grado di catalizzare l'attenzione e l'interesse dei cittadini oltre a quelli delle zone circostanti. In una fase successiva al periodo di sperimentazione iniziale, altre scuole del territorio potrebbero essere coinvolte al fine di allargare le potenzialità esperienziali del progetto. L'idea infatti vorrebbe non tanto portare i Laboratori a Scuola ma far uscire l'istituzione stessa sul territorio, favorendo l'interazione con le risorse esterne. Sempre nell'ottica di un'azione educativo- pedagogica votata al "fare esperienza" per acquisire competenze.

I sostegni per questa idea sono: 2

Oppure guarda le altre idee della categoria Ambiente
o di tutte le categorie




Condividi l'idea