nuovo collegamento oltrestazione

  |   Ambiente

di renato marchitelli

Area tematica: Ambiente

La mia idea

Nel momento in cui vengono posti all'asta 6 diversi lotti ex Tosi si rischia di perdere una valida opportunità di aumentare la scorrevolezza del traffico tra il quartiere oltrestazione via XX Settembre e l'area Cimitero-Liceo. Nell'area Tosi all'estremo sud, tra le Vie S. Giovanni Bosco e Via Gabriele D'annunzio esiste un sottopassaggio a servizio delle aree industriali a est e a ovest della ferrovia che potrebbe diventare una alternativa, almeno per il traffico leggero, agli attuali passaggi di via S. Bernardino e della SP 12. Ovviamente dovrebbe essere acquisita l'area necessaria, anche per motivi di pubblica utlità e completati i collegamenti con la viabilità esistente.

Come migliorerebbe la vita a Legnano

in una prospettiva di medio periodo si crea un varco nella barriera Tosi che divide l'oltrestazione dalla zona centro sud (liceo, mercato, parco, cimitero, ecc.). Il traffico leggero diventa più fluido, riducendo tempi, inquinamento e ingorghi nelle ore di punta.

Chi potrebbe beneficiarne

Principalmente ai residenti nelle aree interessate, est e ovest ferrovia. Es. quartiere S. Paolo a est e area liceo a ovest. Una eventuale pista ciclabile sulla sede stradale migliorerà ulteriormente la situazione inquinamento nelle aree interessate. L'idea può sembrare utopica nelle attuali condizioni economico-finanziarie generali, e si rivolge oviamente all'amministrazione locale, anche solo come stimolo per una programmazione del territorio a medio termine. L'alienazione dei lotti interessati impedirebbe l'aquisizione delle aree e l'utilizzo di una infrastruttura già esistente completamente inutilizzata.

Mostra allegato Mostra allegato

I sostegni per questa idea sono: 0

Oppure guarda le altre idee della categoria Ambiente
o di tutte le categorie




Condividi l'idea