Ludoteca itinerante

  |   Cultura

di Antonella Carnevali

Area tematica: Cultura

La mia idea

Prendo spunto dalla ludoteca "fiorellone" che si svolge il mercoledì alle scuole Pascoli in Canazza . Vista la riuscita dell'esperimento , vorrei riproporlo la soluzione itinerante per sfruttare gli spazi a disposizione , fino a definire le reali esigenze e definire esattamente gli ambienti per collocare gli spazi di gioco comune.

Come migliorerebbe la vita a Legnano

Gli spazi di gioco comune sono una necessità che si manifesta palesemente nei periodi primaverili-estivi , quando i parchi giochi si animano di bambini . Ma durante il periodo invernale quando il maltempo costringe i nostri bambini nei luoghi chiusi , ancora non esiste un luogo dove si possa giocare al coperto . L'esperienza del "fiorellone" che dopo una fase iniziale in crescita , oggi ha una presenza stabile di bambini , ci indica che l'idea è positiva e replicabile .

Chi potrebbe beneficiarne

Ogni quartiere della nostra città potrebbe beneficiarne . Le risposte da parte della popolazione si possono testare con il ludobus itinerante nei vari quartieri ; può essere presente un giorno diverso in ogni zona . Attraverso dei questionari si può monitorare il gradimento e le proposte riguardanti non solo gli spazi di gioco , ma anche le proposte per una migliore vivibilità cittadina da parte dei bambini ( vedi per es. " città dei bambini di Malnate " )

I sostegni per questa idea sono: 0

Oppure guarda le altre idee della categoria Cultura
o di tutte le categorie




Condividi l'idea