La gara dei mozziconi

  |   Arredo urbano

di Marco Bianchi

Area tematica: Arredo urbano

La mia idea

Le recenti disposizioni di legge nazionali in merito al decoro urbano prevedono la comminazione di un'ammenda a chi è sorpreso gettare mozziconi di sigaretta a terra. E' un dato di fatto che le strade di Legnano non dispongono di molti cestini/posacenere. Al fine di supportare i fumatori disciplinati a rispettare la legge, si propone di dotare la città di un maggior numero di posacenere. Inoltre, per incentivare l'uso di suddetti posacenere, si potrebbe ricorrere a modelli "interattivi" sperimentati in alcune città : posacenere dotati di due spazi e corredati di una domanda a cui rispondere scegliendo di gettare il mozzicone in uno dei due spazi identificati dalla risposta alla domanda (vedi foto allegata). Ad esempio, la domanda potrebbe essere "Chi è il più forte calciatore in attività?" e in corrispondenza dei due spazi le risposte "Messi" e "C. Ronaldo".

Come migliorerebbe la vita a Legnano

E' spiacevole - a Legnano come in altre città di tutto il mondo - vedere le strade deturpate da numerosi mozziconi di sigaretta, che a lungo andare lasciano sui marciapiedi macchie che danno senso si sporco. Diventa addirittura dannoso quando questi mozziconi sono gettati nei tombini destinati alla scolo dell'acqua piovana. Incrementare il numero di posacenere, aggiungendo anche un aspetto giocoso per incentivarne l'uso, sarebbe di aiuto per una migliore pulizia delle strade e dei marciapiedi cittadini.

Chi potrebbe beneficiarne

L'aggiunta di posaceneri sarebbe di beneficio di tutti i cittadini, che potrebbe godere di strade e marciapiedi più puliti.

Mostra allegato

I sostegni per questa idea sono: 1

Oppure guarda le altre idee della categoria Arredo urbano
o di tutte le categorie




Condividi l'idea