DifferenziaLE!

  |   Ambiente

di Ludovico Zampetti

Area tematica: Ambiente

La mia idea

Vorremmo mettere i cestini per la raccolta differenziata con portacenere non solo nei luoghi chiusi ma anche all'aperto. Sarebbe significativo e simbolico realizzarli con gli stessi materiali di riciclo che poi andranno a contenere e raccogliere (es. carta, plastica e lattine). I cestini per la raccolta differenziata verrebbero posizionati non solo in corrispondenza dei parchi ma anche lungo le strade cittadine e in corrispondenza degli esercizi commerciali. Questo favorirebbe una omogeneità maggiore dell'arredo urbano, sgravando i singoli commercianti dal mettere in pratica o meno la raccolta differenziata su strada.

Come migliorerebbe la vita a Legnano

Frequentemente i cestini presenti in città raccolgono tutti i tipi di rifiuti, senza differenziazione. Questo non favorisce la separazione delle diverse componenti che però i cittadini di Legnano effettuano quotidianamente dentro le mura domestiche. Portare quindi questi atteggiamenti anche negli spazi cittadini non provocherebbe una fatica aggiuntiva, ma un'attenzione continua all'ambiente e alle “buone pratiche” quotidiane. I vecchi rifiuti infatti si trasformerebbero in nuove risorse grazie ai processi di riciclo che potrebbero avviare.

Chi potrebbe beneficiarne

La nostra idea si rivolge a tutti i cittadini e alle persone che frequentano Legnano, senza distinzioni. In questo modo le “buone pratiche” messe in campo in ambito domestico, troverebbero un seguito anche negli spazi pubblici, divenendo così ancora più preziosi!

I sostegni per questa idea sono: 0

Oppure guarda le altre idee della categoria Ambiente
o di tutte le categorie




Condividi l'idea