CINEFORUM A MAZZAFAME

  |   Cultura

di ANTONIO TOLA

Area tematica: Cultura

La mia idea

Un’attività di cineforum a Mazzafame rivolta a cittadini e utenti del Centro Psicosociale di Legnano, quale strumento di arricchimento personale e culturale e di integrazione sociale.

Come migliorerebbe la vita a Legnano

Attraverso la visione di un film, ma soprattutto grazie alla riflessione collettiva e al dibattito che ne deriva, lo spettatore ha la possibilità di affrontare tematiche riguardanti sia problematiche personali sia la società nei suoi molteplici aspetti. L’obiettivo dell'attività è stimolarne la coscienza e l’interesse, sviluppare la crescita sociale e culturale del quartiere e di tutta la città, favorire la partecipazione dei cittadini alla vita del quartiere, favorire lo sviluppo di nuove relazioni sociali. Per gli utenti del CPS in particolare, esso assume il significato di un’esperienza di riflessione su di sé, di confronto con gli altri e di integrazione sociale.

Chi potrebbe beneficiarne

Il Progetto si rivolge a cittadini di ogni fascia di età: bambini, giovani, adulti e anziani. Esso mira inoltre a coinvolgere gli utenti del CPS di Legnano. Attraverso le suggestioni promosse dalle immagini, dalle musiche e dalle storie raccontate nei film, lo spettatore è coinvolto in un’esperienza collettiva che lo conduce a emozionarsi, riflettere, imparare, valorizzare le differenze e confrontarsi con altre persone e punti di vista.

Mostra allegato

I sostegni per questa idea sono: 16

Oppure guarda le altre idee della categoria Cultura
o di tutte le categorie




Condividi l'idea