Adotta una nonna

  |   Servizi sociali

di Claudia Colombo

Area tematica: Servizi sociali

La mia idea

Si propone di costituire, all'interno delle scuole primarie e secondarie di primo grado, una rete di aiuto tra le famiglie che, per motivi di lavoro, di malattia, di assenza dei familiari nelle vicinanze, possano essere momentaneamente o costantemente impossibilitate ad accompagnare o ritirare i propri figli a scuola, o a seguirli nello svolgimento dei compiti o ad accompagnarli presso le strutture dove svolgono le attività extrascolastiche (attività sportive, catechismo ecc.). Le persone che si rendono disponibili o dovessero aver bisogno di questo servizio, potrebbero accedere ad una sorta di bacheca digitale o ad un numero verde, supportato dal comune, presente all'interno di ogni scuola e nei principali luoghi pubblici comunali. Si ritiene che questo servizio potrebbe essere utilmente offerto, in particolare, da pensionati ancora in piena attività.

Come migliorerebbe la vita a Legnano

L'impegno nel sociale e la donazione gratuita del proprio tempo, quando impegnare positivamente il proprio tempo diventa un'esigenza, è un aspetto necessario per la buona convivenza e salute di una comunità. Rendere attiva la popolazione anziana di un territorio, è fatto di estrema importanza, dato il continuo aumento percentuale di questa fascia di età e, per contro, la grande difficoltà, da parte della popolazione attiva (genitori) ad assolvere a tutti gli impegni che la vita quotidiana pone.

Chi potrebbe beneficiarne

Le famiglie con bambini/ragazzi, in temporanea o costante difficoltà. Gli anziani che, prestando gratuitamente questo servizio, avrebbero la netta sensazione di essere ancora utili alla società.

I sostegni per questa idea sono: 0

Oppure guarda le altre idee della categoria Servizi sociali
o di tutte le categorie




Condividi l'idea