30 Km/h posson bastare?

  |   Sicurezza stradale

di LUCA ROSSI

Area tematica: Sicurezza stradale

La mia idea

Propongo di estendere all'intera città di Legnano il limite di velocità di 30 Km/h. Tale limitazione della velocità veicolare è già obiettivo dichiarato del PGTU cittadino anche per le grandi strade tangenziali al centro, Sabotino, Toselli e Saronnese, in quanto garanzia di sicurezza e frontiera di civiltà. Per ridurre gli incidenti stradali in numero e gravità, viene proposto da diverse associazioni, a livello nazionale e locale fiab e legambiente su tutte, come a livello internazionale. Nella nostra realtà legnanese l'adozione generalizzata del limite di velocità verrebbe rafforzato dalla CHIUSURA DEL CENTRO, ovvero dall'impedimento di attraversarlo per i mezzi a motore ad uso privato.

Come migliorerebbe la vita a Legnano

Limitare la velocità favorisce la sicurezza stradale con la conseguenza di invogliare l'utilizzo della bicicletta e del camminare per gli spostamenti cittadini. I commercianti, tradizionalmente contrari alla limitazione dell'uso dell'auto, dovrebbero ricredersi, vedendo tornare i legnanesi a guardare le vetrine. E' poco costoso (segnaletica diffusa ed informazione porta a porta + comunicazione stampa) se confrontato ai costi della realizzazione di percorsi ciclabili separati. Sono ancora poche le città che compiono questa scelta e certamente avrebbe un eco importante che autoalimenta la diffusione del messaggio. La sicurezza stradale è un obbligo morale e d'interesse comune e non si raggiunge circolando in privati carrarmati.

Chi potrebbe beneficiarne

Ne beneficia l'intera comunità, quando, anche convinti da provvedimenti che ne ostacolano l'utilizzo, ci decideremo a mollare l'automobile. Da subito ciclisti, pedoni e giovani. + moto - tv - smog + partecipazione, è questa l'equazione del buen vivir. E' da chi ci amministra che deve venire lo stimolo, se non l'esempio, ad adottare le buone pratiche. E' dalla cittadinanza che mi aspetto la capacità di comprendere i motivi ed i vantaggi di un comportamento virtuoso.

I sostegni per questa idea sono: 0

Oppure guarda le altre idee della categoria Sicurezza stradale
o di tutte le categorie




Condividi l'idea